lacittadelluomo.it - storia e testimonianze della vicenda umana a Matera   fondazione zetema
  indice  
scheda precedente scheda 11.1   scheda 11.2 scheda successiva
 

 

11.2 Rapporti umani nel vicinato
Impedite nella loro vita sociale, le donne trovavano solo nella condivisione del vicinato uno spazio effettivo di integrazione interfamiliare, un humus di rapporti umani, una, anzi l'unica, forma di associazione amicale e di mutuo sostegno, di aiuto nel lavoro, di assistenza in molti frangenti della vita. Il figlio maschio era accolto alla nascita meglio della femmina: il commento dopo il parto di una femmina era "mala nettete e figghia femmene", notte travagliata e per di più figlia femmina!

La femmina, poco considerata in famiglia per tutta l'infanzia, cominciava a suscitare attenzione ed interesse dall'adolescenza fino ai venti - venticinque anni, quando cominciava cioè a definirsi il suo ruolo futuro di moglie e di madre, attraverso il matrimonio.

 
 
popolane

Popolane appartenenti ad un vicinato

 
 
letto

Il letto: veniva benedetto il giorno delle nozze

Deciso dai genitori, il matrimonio era la chiave legittima per procreare e per produrre quindi nuove braccia da lavoro. La donna da sposare veniva scelta per la sua forza e la sua salute: dalla sua capacità di far fronte al duplice compito di lavorare i campi, partorire ed allevare figli e sostituire gli uomini in caso di necessità - guerra, emigrazione o morte - dipendevano le possibilità di sopravvivenza della famiglia. Forza e salute: la categoria dell'utile era alla base del matrimonio.

Anche l'uomo doveva essere sano e forte e la prima notte di nozze era anche il primo test rivelatore per tutti e due gli sposi: virilità e verginità si sarebbero rivelate appieno durante quella notte. A fine propiziatorio, infatti, la mattina delle nozze veniva benedetto il letto matrimoniale. L'importanza della donna si misurava in relazione alla funzione della riproduzione; a tal proposito la sterilità era infatti la peggiore delle malattie che potevano danneggiarla.

  indice  
scheda precedente scheda 11.1   scheda 11.2 scheda successiva
 
  fondazione zetema