lacittadelluomo.it - storia e testimonianze della vicenda umana a Matera   fondazione zetema
  indice  
scheda precedente scheda 4.1   scheda 4.2 scheda successiva
 

 

4.1 I Film girati a Matera
Negli anni '60, i Sassi, divenuti luogo pittoresco con il progressivo svuotamento, assumono un ruolo sempre più scenografico. Non è forse un caso che numerosi sono i registi e le case di produzione, nazionali ed internazionali, che scelgono di girare i loro film proprio a Matera, splendida ambientazione, con i Sassi svuotati, per storie ed eventi di tutt'altra natura.

Già nel '49 Carlo Lizzani, sotto la spinta del testo di Carlo Levi, aveva girato un documentario "Nel Mezzogiorno qualcosa è cambiato" che rimane l'unico prodotto "vero".

 
 
Lizzani

Carlo Lizzani

 
 
 
Pasolini

Pier Paolo Pasolini

 

Infatti, tutte le produzioni che seguiranno rendono Matera altro: i Sassi diventano un altro ambiente, un'altra realtà.

Nel 1952 Alberto Lattuada gira "La lupa", dalla novella di ambiente siciliano di Verga, nel 1964 Pasolini ne "Il Vangelo secondo Matteo" rende Matera la Palestina della Rivelazione.

Nel '67 Francesco Rosi gira "C'era una volta", una favola con Sofia Loren e Omar Sharif.

 
 

Negli ultimi decenni, sempre più Matera è stata nell'orbita hollywoodiana prescelta come palcoscenico per grossi eventi spettacolari - e di cassetta. Nel 1985 Bruce Beresford gira "King David" con Richard Gere, nel 2003 Mel Gibson "The Passion": ma Matera non c'è se non come scenario d'effetto.

 
 
Mel Gibson

Mel Gibson durante le riprese del suo film: The Passion

 
  indice  
scheda precedente scheda 4.1   scheda 4.2 scheda successiva
 
  fondazione zetema