lacittadelluomo.it - storia e testimonianze della vicenda umana a Matera   fondazione zetema
  indice  
scheda precedente scheda 2.1   scheda 2.2   scheda 2.3   scheda 2.4 scheda successiva
 

 

2.3 Robotica Spaziale
Il Laboratorio di Robotica Spaziale ospita una copia del braccio robotico sviluppato nell'ambito del progetto SPIDER il primo prototipo del quale volerà sulla stazione spaziale MIR nell'ambito della missione JERICO (Joint European Robotic Interactive & Calibrated Operations), una collaborazione ESA-ASI-RSC-Energia.

Nel laboratorio sono già previsti esperimenti su task-board ed esperimenti di aggancio guidati da un sensore visivo stereoscopico, per simulare situazioni tipiche in ambiente spaziale.

 
 
MIR

La stazione spaziale MIR,lanciata dall'Unione Sovietica nel lontano 1986

 
 
 
LEDA

La sonda lunare LEDA

 
 
Rover

Il minirover della sonda LEDA

 

L'ASI, attraverso il Centro di Geodesia Spaziale, parteciperà alla missione lunare LEDA, per la quale verrà sviluppato un rover dotato di un piccolo braccio robotico.

Analoghe tecnologie verranno studiate in previsione di missioni per l'esplorazione di Marte.

 

Sempre nell'ambito delle attività di Robotica Spaziale il Centro di Geodesia Spaziale partecipa alla definizione della missione Rosetta, destinata ad agganciare una cometa (P/Wirtanen) per analizzare gli strati superficiali del nucleo.

In questo progetto l'impegno ASI riguarda in particolare lo sviluppo dei dispositivi di campionatura (sampling) della superficie, nonché quelli di aggancio al nucleo.

 
letto

La sonda spaziale Rosetta aggancia la cometa P/Wirtanen

  indice  
scheda precedente scheda 2.1   scheda 2.2   scheda 2.3   scheda 2.4 scheda successiva
 
  fondazione zetema