1.1 Matera: una sfida affascinante
Matera oggi costituisce un'affascinante sfida per la società italiana, la città infatti nel proiettarsi verso il proprio futuro ha l'opportunità di divenire uno straordinario laboratorio nazionale di sperimentazione delle politiche per lo sviluppo economico locale fondato sulla produzione di conoscenze.
L'essere patrimonio dell'umanità impone infatti che Matera intesa come unicum costituito dalla propria comunità socio-economica e dai propri organi di governo locale intraprenda un percorso di sviluppo economico di grande respiro internazionale, uno sviluppo che sappia offrire soprattutto ai giovani orizzonti infinitamente più ampi e più ricchi di opportunità.
I sassi, il paesaggio materano, l'evolversi in loco della vicenda umana a partire dai suoi primordi e la qualificata disponibilità in loco di qualificate risorse intellettuali costituiscono dunque i fattori oggettivi su cui fondare un'economia della produzione di contenuti artistici-culturali e scientifici indirizzati alla comunità internazionale. |